News
logopsw

Accesso riservato soltanto agli operatori e dipendenti autorizzati di Progetto Software e 2Emme Informatica srl.
Se invece sei un cliente hai a disposizione un area riservata dedicata

Qual'è la differenza fra un ERP e un software gestionale? Quali sono i vantaggi di un sistema completamente integrato? Scopriamolo insieme.

Che cos'è un ERP e perché è un supporto fondamentale al business

Mentre un software gestionale è dedicato a supportare uno o più processi, l'Enterprise Resource Planning (ovvero Pianificazione delle Risorse Aziendali) è una piattaforma gestionale integrata, che permette di governare tutti i processi gestionali di un'azienda da un unico "cruscotto" centralizzato. In questo modo, tutte le informazioni e le funzioni, oltre che i processi di business più rilevanti all'interno di un'organizzazione, possono essere tracciati, storicizzati, monitorati e amministrati da un sistema capace di dirigere i processi di un'azienda sia in senso verticale, attraverso moduli dedicati all'analisi e all'intervento su specifiche aree di lavoro, sia in senso orizzontale, mettendo in relazione flussi informativi provenienti da aree aziendali diverse, aiutando così ad armonizzare e rendere più efficienti i processi, migliorando la qualità del lavoro delle risorse coinvolte (siano essi dipendenti, collaboratori, partner o clienti).

Una suite a favore della collaboration e dello smart working

A differenza dei classici gestionali, l'ERP ha il vantaggio di offrire a tutte le risorse aziendali un'interfaccia univoca e personalizzabile, indipendentemente dalla funzione e dal grado di responsabilità del personale: grazie a credenziali che limitano o ampliano l'accesso alla piattaforma è possibile intervenire sul sistema in modo collaborativo, senza il rischio di sovrapporre o, peggio, confondere le competenze. Il top management gode quindi di una visione d'insieme che la sommatoria di vari software specialistici difficilmente può garantire.

Conclusioni

La scelta dell'ERP più adatto alle proprie esigenze dipende essenzialmente dal grado di personalizzazione e flessibilità che si desidera ottenere rispetto all'automazione di funzioni specifiche e alla possibilità di integrare nuove attività. Per questo per identificare il prodotto giusto è necessario innanzitutto far emergere le necessità aziendali attraverso un gruppo di lavoro multidisciplinare, e quindi rivolgersi a un consulente in grado di tradurre i desideri delle varie divisioni in un pacchetto di soluzioni su misura.

Articolo rieditato, tratto da: http://blog.teamsystem.com/alyante/blog

pswbackup logo

La soluzione ideale per il salvataggio dati in storage remoto, a salvaguardia del vostro business.

Sede Legale amministrativa ed operativa

Viale XX Settembre 177/A, 54033, Carrara (MS) - P.IVA/C.F.: 00528710452 - Cap.Soc. € 10.400 I.V. - CCIAA: 87582 - Reg. Imprese Trib. MS: 00528710452

Informazioni

Utilizza il modulo seguente per scriverci ed avere qualsiasi informazione sui nostri prodotti e attività

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione e personalizzare i contenuti. Clicca su "Accetta" per accettare e proseguire.
     «Visualizza Informativa Cookie»